lunedì 17 settembre 2012

“La cultura salverà il mondo?”

Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo, introduce ArtLab 12
Attorno a questa domanda dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, si è svolta questa mattina a Lecce, la conferenza stampa di presentazione di ArtLab 12, dialoghi intorno al management culturale, organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino, da due anni in trasferta nella capitale del Barocco pugliese.
Da sabato 22 settembre, infatti, il capoluogo salentino sarà invaso da operatori culturali provenienti da ogni parte d’Italia, e non solo, come da tradizione ormai consolidata per questo appuntamento, che è considerato un luogo privilegiato di incontro e scambio per operatori operanti nei più variegati ambiti culturali .
Il programma di quest’anno è estremamente articolato, e si suddivide in convegni (parte strutturale fondante), formazione, networking e anche ArtLab OFF, come in ogni evento che si rispetti.
convegni costituiscono da sempre il cuore dell’evento: solitamente sono strutturati in una serie di seminari tematici paralleli, ai quali quest’anno si aggiunge la sezione "Progetti sotto la lente" che vedrà la partecipazione di ben 17 progetti culturali in fase di realizzazione che si confronteranno con partners e operatori del settore per far emergere eventuali criticità e fattori di successo. La sezione formazione prevede un’ampia proposta di corsi, che vanno dal fundraising al marketing territoriale, alla scrittura, etc.
Lunghissimo l’elenco di partners che fattivamente collaborano alla riuscita dell’iniziativa, come ha sottolineato il Presidente della Fondazione Fitzcarraldo, Ugo Bacchella, a partire dai privati per arrivare agli enti pubblici (fondamentale l’apporto della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce).

Silvia Godelli, Paolo Perrone, Simona Manca
Partecipo ad ArtLab da qualche anno, ormai, sia in qualità di ex allieva del CRPC (il corso di perfezionamento per Responsabili di progetti culturali della Fondazione), sia perché come operatore culturale sono spesso coinvolta in presentazioni di progetti ed altre iniziative: credo che sia un’esperienza importantissima, sia per la possibilità di incontrare e ascoltare le testimonianze di operatori provenienti da ogni parte del mondo, sia per gli infiniti stimoli che il programma offre.
Quest’anno mi trovate come facilitatore nella presentazione del progetto dal titolo Ville Ouverte, presso il MUST, venerdì 28 settembre dalle 15 alle 17; sarò inoltre presente nel corso proposto dalla Fondazione Fitzcarraldo dal titolo “Esperienze di progettazione e sviluppo territoriale”, per raccontare con la curatrice del progetto, Giusy Caroppo, l’esperienza di Intramoenia ExtraArt – arte contemporanea nei castelli e palazzi storici di Puglia. Inoltre prenderò parte alle attività realizzate da Il Giornale delle Fondazioni, partner dell’evento, che realizzerà ben quattro momenti di discussione sulle tematiche relative al ruolo della cultura per lo sviluppo dei territori, alla cooperazione pubblico-privato, alle fondazioni d'impresa e alle possibilità offerte dalle fondazioni bancarie alle imprese giovanili.

Con la curiosità e l’entusiasmo per questo ambito, che ancora mi contraddistingue, proverò nei prossimi giorni a raccontare, dal mio punto di vista, quella che mi sembra un’edizione particolarmente interessante e coinvolgente. STAY TUNED!

Nessun commento:

Posta un commento