domenica 7 aprile 2013

Cose belle!

Il banchetto.
A volte succedono, anche nel mio paese: l'indomita forza di volontà di un gruppo di ragazze, da tempo ormai impegnate nella cura degli animali randagi, riesce a fare miracoli! 
Finalmente questa mattina si è potuto allestire, sul piazzale della Chiesa Madre, un banchetto per la raccolta cibo e beni di prima necessità per i quattrozampe locali e, nonostante il maltempo, l'iniziativa ha funzionato.

Cibo in scatola...
Partito in sordina, grazie appunto all'impegno di singole persone molto motivate e determinate, il gruppo si sta allargando pian piano, coinvolgendo altri volontari che, con mezzi, con sostanze, anche solo con un po' di tempo e buona volontà da mettere a disposizione, stanno dando una mano a questo manipolo di volenterose.

Parte del cibo raccolto.
Il problema del randagismo è spesso sottovalutato: gli abbandoni aggravano una situazione già di per sè estremamente complessa e i canili sono ormai troppo pieni. Servirebbero serie campagnee di sterilizzazione e soprattutto servirebbe un po' di civiltà da parte di chi si disfa con facilità di animali, magari presi da piccoli per far giocare i bambini, e poi una volta divenuti troppo grandi e magari ingombranti, lasciati per strada. Dove sono purtroppo facilmente esposti ad incidenti stradali e vigliacchi atti di avvelenamento, o anche peggio.

Volontarie.
A dispetto delle previsioni, però, negli ultimi mesi abbiamo avuto la dimostrazione che c'è tanta gente sensibile al problema e che ha a cuore la sorte degli amici animali.
Avanti così: un aiuto, anche piccolo, da parte di tutti, può fare tanto!

Alcuni amici a quattrozampe passati a salutare!






Nessun commento:

Posta un commento