venerdì 9 novembre 2012

Il giardino incantato…



Il paesaggio di una porzione di giardino.

Se cercate un posto magico, io l’ho trovato, ed è anche relativamente dietro l’angolo: il Conservatorio Botanico della Valle D’Itria, i Giardini di Pomona nel cuore della Valle d'Itria, a poca distanza da Cisternino. 
Mancano solo gli elfi e le fate, per il resto c’è tutto: 10 ettari di terrazzamenti ricoperti da oltre 700 varietà di alberi da frutto, una diversa dall'altra (albicocchi, limoni, ciliegi, gelsi), piante aromatiche, il “giardino segreto”, il kaki di Nagasaki e la sua concettuale storia sul tempo... ma soprattutto l’incredibile passione e maestria del padrone di casa, Paolo Belloni, che rapisce con i suoi racconti visivo-olfattivi.

Una presenza "storica"

Una delle tante varietà di melograno nano
Pianta cinese

Il kaki di Nagasaki

Il conservatorio ha ulteriormente potenziato la sua attività didattica inserendosi nella rete provinciale delle masserie didattiche e si sta attrezzando per offrire un servizio sempre più qualificato ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Nel frattempo continua ad incantare grandi e piccini dalla sua "aula all'aperto" e con le narrazioni che si intrecciano alla storia e perfino ai dipinti di un passato anche molto antico.

L'aula all'aperto.
Paolo Belloni in mezzo alle sue piante.
Per un'immersione nella natura, vi consiglio di farci un salto: diventerà anche per voi un "luogo del cuore"!

Nessun commento:

Posta un commento