sabato 3 novembre 2012

The passion




Il Sasso Barisano dal belvedere

Non ero mai stata a Matera (che vergogna!), per cui ho colto al volo l’occasione offertami dalla presenza del Festival of Festivals e mi sono catapultata in questo paradiso perduto… 
A parte l’essermi inavvertitamente imbucata con gran disinvoltura nel rinfresco sbagliato (ops..!), posso dire di essere stata completamente rapita dal meraviglioso paesaggio scavato nella roccia: ho immaginato lo svolgersi della Via Crucis nelle varie stazioni, in quello che deve apparire come un vero presepe vivente.
Il sasso caveoso
Ma quel che più mi ha impressionato è il lato non urbano, la zona collinare del Parco della Murgia Materana, scavata dal torrente che un tempo doveva essere di proporzioni decisamente più imponenti e di cui ora si sente solo il sussurrare sommesso e continuo, nel silenzio irreale nel quale lì tutto è sospeso…
Il torrente Gravina di Matera
La Murgia
Mi sono ripromessa di tornarci quanto prima e di andare ad esplorare i luoghi in cui Mel Gibson ha girato “The Passion”.
Voglio tornarci anche per il Musma, il Museo della Scultura Contemporanea, Palazzo Lanfranchi e la Fondazione SouthEritage per l'arte contemporanea, che non ho potuto visitare per "incompatibilità di orari".
E soprattutto, a questo punto, spero davvero che la città riesca a raggiungere l’obiettivo per cui sta lavorando alacremente un comitato appositamente costituito, cioè quello di essere individuata come  Capitale Europea della Cultura  nel 2019: sarebbe davvero un bel risultato! 


Nessun commento:

Posta un commento